fbpx

SKILL ME UP! Ecco i nuovi percorsi formativi gratuiti per inserirsi nel mondo del lavoro

In seguito alla legge di Bilancio 2023 è stato previsto un nuovo obbligo per i percettori di Reddito di cittadinanza ritenuti occupabili

Cosa prevede l’obbligo? Prendere parte nel 2023 ad un corso di formazione o di riqualificazione professionale della durata almeno semestrale.

L’occasione giusta è SKILL ME UP! Un programma formativo ricco di corsi professionali gratuiti in diversi settori tra i più richiesti dal mercato del lavoro!

 
Il progetto è finanziato nell’ambito del Avviso 2/2022 per l’attuazione del Programma GOL, ovvero “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, introdotto per rilanciare l’occupazione e combattere la disoccupazione attraverso un insieme di strumenti e misure. 
 

Prevede la  realizzazione di percorsi formativi di upskilling e reskilling, miranti al rafforzamento dell’occupabilità, attraverso l’aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori lontani dal mercato del lavoro.

Cosa prevedono i Percorsi di UPSKILLING?
 
Si tratta di percorsi formativi specialistici brevi, della durata di 100 ore, a carattere professionalizzante, rivolti ai lavoratori che necessitano di un aggiornamento delle competenze, al termine dei quali verrà rilasciata una certificazione della competenza acquisita.
 
Cosa prevedono i Percorsi di RESKILLING?
 
Sono percorsi di qualificazione per chi intende acquisire una qualificazione superiori rispetto al livello di istruzione, rispondenti agli standard di riferimento del Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana.
 
Quali sono le aree tematiche dei corsi SKILL ME UP?
  • AGRICOLTURA E AREE VERDI
  • INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE
  • AMMINISTRATIVA
  • EDUCATIVA E SOCIO ASSISTENZIALE
  • RISTORAZIONE
  • AMBIENTE ED ENERGIE RINNOVABILI
  • LOGISTICA
  • TURISMO E SPORT
  • ARTIGIANATO E SARTORIA
Chi può partecipare ai corsi?
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: si tratta in particolare di disoccupati percettori di NASpI o DIS-COLL;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale per i quali sia prevista una condizionalità all’erogazione del beneficio: è il caso dei percettori del reddito di cittadinanza;
  • Lavoratori impegnati in attività socialmente utili (ASU), solo per i percorsi formativi di upskilling.
Quali sono i requisiti per partecipare?
  • Essere residenti o domiciliati in Sicilia;
  • Essere in età lavorativa e comunque maggiorenni;
  • Avere il titolo di studio minimo per il profilo di riferimento;
  • Avere effettuato l’iter di presa in carico presso il Centro per l’Impiego regionale e sottoscritto il patto di servizio personalizzato attraverso il quale è stato espresso il consenso alla fruizione delle politiche attive previste dal Programma GOL;
  • In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità;
Un allievo non può essere iscritto contemporaneamente a più di un corso.
 
I CORSI IN CATALOGO

RESKILLING

Addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura: sviluppa competenze relative alle tecniche di allestimento di aree verdi, parchi e giardini e alle tecniche di coltivazione e manutenzione ortoflorofrutticole. 

Conduttore Impresa agricola: gestisce i processi aziendali, gestionali e produttivi in riferimento al contesto produttivo e territoriale di riferimento. 

Addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi: sviluppa competenze relative alle tecniche di manutenzione aree verdi, parchi e giardini.

Birraio artigiano: segue le attività di un birrificio artigianale nelle diverse fasi della lavorazione della birra, dalla scelta, ricezione e stoccaggio delle materie prime, la gestione di ammostamento, filtrazione e bollitura del mosto, con a seguire la fermentazione e maturazione, condizionamento e spedizione dei prodotti finiti in fusti e bottiglie. 

Tecnico grafico per il multimedia e web design: progetta e realizza la grafica di un sito web, applicando criteri di fattibilità, usabilità e accessibilità, produce animazioni video e contributi multimediali.

Operatore informatico di risorse web: utilizza l’ambiente operativo per trattare dati di tipologie e formati differenti,  risorse web, i servizi cloud, i social network e risorse condivise al fine di produrre documenti e condividere informazioni anche in rete.

Tecnico di produzione pagine web: sviluppa soluzioni informatiche producendo o modificando pagine web, crea e gestisce connessioni e archivi per l’interfacciamento con le pagine web.

Operatore informatico su dispositivi e reti: fornisce assistenza e manutenzione a tutti i sistemi informatici e hardware, incluso installare, configurare ed aggiornare hardware e software, così come risolvere ogni eventuale problema relativo alle apparecchiature.

Operatore delle confezioni – Sarto confezionista: gestisce il processo di impostazione, realizzazione, rifinitura e riparazione del capo di abbigliamento.

Addetto magazzino e logistica: è una figura in grado di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini.

Addetto contabilità: si occupa di eseguire la registrazione e la documentazione di ogni movimento contabile all’interno del reparto amministrazione.

Addetto amministrativo segretariale: è una figura professionale con mansioni esecutive in grado di eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno.

Tecnico di direzione impianti sportivi: dirige e coordina il funzionamento di centri e impianti sportivi in modo da garantire l’efficienza organizzativa e assicurare il servizio. 

Tecnico di accoglienza turistica: gestisce e promuove relazioni e rapporti con i soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore per la definizione dell’offerta turistica del territorio. 

Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative: garantisce l’efficiente funzionamento della struttura in cui opera, assicurando l’igiene e la funzionalità della struttura e segnalando eventuali anomalie al referente.

Assistente familiare: svolge attività di cura e accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili) anche a sostegno dei familiari.

 

UPSKILLING – 100 ORE CIASCUNO
 

Addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi: sviluppa competenze relative alle tecniche di manutenzione aree verdi, parchi e giardini.

 

Competenze digitali trasversali: sono capacità che permettono al cittadino di agire consapevolmente in un contesto sociale profondamente complesso e di affrontare le sfide poste da modelli organizzativi sempre più digitalizzati e interconnessi.


Assistente familiare: svolge attività di cura e accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili) anche a sostegno dei familiari.

 

Addetto magazzino e logistica: è una figura in grado di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini.

 

Tecnico di accoglienza turistica: gestisce e promuove relazioni e rapporti con i soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore per la definizione dell’offerta turistica del territorio. 

 

Tecnologie informatiche: l‘IT può includere software, hardware, risorse di rete, tecnologie di comunicazione e altri servizi.


Tecnico gestione energetica: affronta problematiche del bisogno energetico 

affronta le problematiche del bisogno energetico e gli aspetti legati alla produzione di energia anche in forme non tradizionali indicando le soluzioni più adeguate legate al risparmio energetico ed alla produzione di energia con fonti alternative.


Addetto amministrativo segretariale: è una figura professionale con mansioni esecutive in grado di eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno.

 

Assistente alla struttura educativa: svolge compiti di: pulizia e di piccole manutenzioni dei locali scolastici, degli spazi esterni e degli arredi; accoglienza e custodia/sorveglianza generica dei locali scolastici; supporto al lavoro degli insegnanti.

 

Per informazioni sui requisiti di accesso, sulle modalità di iscrizione e sui contenuti dei singoli percorsi formativi potrete contattare la nostra segreteria allo 091.6268334, o inviare una mail a segreteria@asterisco.sicilia.it oppure recarvi presso la nostra sede in via Marchese di Villabianca n. 70 a Palermo, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Cosa aspettate? Il vostro futuro inizia adesso!

SCOPRI LE ATTIVITÀ IN CORSO