Quanto l’orientamento specialistico fa la differenza nella ricerca del lavoro?

La Formazione come strumento per lo sviluppo di persone e aziende

A fronte di un mercato del lavoro sempre meno in grado di garantire un “posto fisso”, si è reso necessario creare una serie di servizi per informare, orientare e accompagnare le persone, soprattutto i più giovani, lungo tutto il percorso di costruzione, o di ricostruzione, del proprio futuro lavorativo.

Il servizio di orientamento specialistico ha l’obiettivo di sostenere e accompagnare il giovane nella ricerca del lavoro e consiste in colloqui rivolti alla definizione della propria posizione personale e professionale. Al loro termine sarà possibile il percorso più adatto: si potrà decidere di proseguire gli studi, svolgere un tirocinio, un‘esperienza lavorativa o avviare un’attività in proprio.

Sarà l’occasione giusta per ripercorrere la propria storia, riflettere sull’esperienza fatta e progettare eventuali cambiamenti. Lo scopo dell’orientamento è quello di aiutare ad avere maggiore consapevolezza delle competenze e potenzialità, per avere l’autonomia e le basi per una ricerca attiva del lavoro.

Grazie a Garanzia Giovani, un programma che favorisce l’occupazione giovanile, diamo l’opportunità attraverso la nostra Agenzia per il Lavoro di accedere a questo servizio di orientamento specialistico al fine di supportare la vostra ricerca.

L’orientamento specialistico è destinato a tutti i giovani con un’età compresa tra i 15 e i 35 anni residenti in Italia.

Nello specifico la misura C1 consiste nel:
– Analisi dei bisogni del giovane e formulazione e definizione degli obiettivi da raggiungere
– Ricostruzione della storia personale, formativa e lavorativa
– Messa a punto di un progetto personalizzato
– Redazione Curriculum Vitae formato Europass

L’orientamento è, dunque, uno strumento necessario e prezioso in grado di fare la differenza per quanti decidono di pianificare la propria formazione e professione e, quindi, di scegliere con cognizione, consapevolezza, e responsabilità il proprio percorso di studi e/o lavoro.

E tu cosa aspetti? Scegli la misura adatta a te e costruisci il tuo futuro!
Per tutte le informazioni e le modalità di iscrizione chiamaci allo 091 6268334 o scrivici a apl@asterisco.sicilia.it.