fbpx

Living Lab, un laboratorio di progettazione partecipata

Al via “Living Lab”, un progetto innovativo, che ha l’obiettivo di stimolare la creazione di rapporti collaborativi tra tutti gli attori coinvolti, favorire la messa in rete delle conoscenze, promuovere l’analisi di possibili soluzioni e generare processi di co-progettazione.

Si partirà il 13 maggio alle 16, con 4 tavoli virtuali a confronto.

Gli incontri virtuali inizieranno con il racconto del progetto “Perché no?”, finanziato dal Fondo di Beneficienza di Intesa Sanpaolo e dalla Fondazione Con il Sud, e realizzato dalla nostra Cooperativa, Capofila del Progetto, in partenariato con Centro Astalli di Palermo, Confcooperative Palermo e Ufficio Servizio Minorile di Palermo.

Saranno invitati a partecipare gli attori territoriali a vario titolo coinvolti nel processo di integrazione e inclusione dei soggetti vulnerabili.

A partire quindi dal racconto del Progetto, dall’analisi delle criticità e opportunità, il confronto verrà animato da moderatori esperti, che apriranno il dibattito su problematiche, criticità e ostacoli all’inclusione.

La presentazione del Progetto sarà un punto di inizio per analizzare le prassi realizzate nei progetti miranti all’inclusione di soggetti fragili, migranti e non solo, e da qui stimolare il dibattito partecipato volto a identificare soluzioni possibili agli ostacoli dell’inclusione.

Attraverso lo scambio di idee e di conoscenze e l’aggregazione fra Enti, Associazioni, soggetti chiave in settori differenti – pubblico e privato – potranno essere elaborate proposte e promosse reti di progetti.

SCOPRI LE ATTIVITÀ IN CORSO