Ultimi posti per i nostri corsi di specializzazione con attestati riconosciuti a livello nazionale

La Formazione come strumento per lo sviluppo di persone e aziende

Come scegliere e riconoscere i corsi di formazione che rispondono davvero alle richieste specifiche del territorio? E come individuare il percorso in grado di fare acquisire le competenze necessarie per le varie aree professionali?

Il Repertorio delle qualificazioni è uno strumento a tal fine indispensabile, in quanto si aggiorna continuamente in base ai reali fabbisogni professionali e formativi del contesto produttivo regionale.

Il suo obiettivo è dunque quello di agevolare la progettazione dell’offerta formativa in relazione alle necessità, consentendo l’erogazione dei servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze tecnico-professionali acquisite e facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Sulla base di tali fabbisogni, i nostri corsi di specializzazione rilasciano attestati riconosciuti a livello nazionale, validi ai fini dei concorsi pubblici e utili ai fini del lavoro subordinato e dell’inquadramento aziendale.

Questi percorsi formativi, per le sedi di Palermo e Caccamo, rappresentano dunque un reale e concreto strumento per lo sviluppo di competenze specifiche spendibili sul territorio.

Sono quattro i corsi dove è possibile ancora iscriversi, vediamoli in dettaglio:

Tecnico per l’ambiente, gestione e recupero del territorio – sede di Caccamo

Un corso che prepara a interpretare la normativa e gli ambiti specifici di riferimento, analizzare il territorio, rappresentare i dati tramite un Sistema Informativo Territoriale, contestualizzare i principi dello sviluppo sostenibile al territorio di riferimento, interpretare le specifiche relative ai progetti di gestione e recupero, individuare metodologie analitiche e tecniche di campionamento.

La durata del corso è di 960 ore, lo stage di 240 ore.

Bisogna essere in possesso del Diploma di scuola secondaria di II grado.

Qui la scheda tecnica

Tecnico marketing e comunicazione – sede Palermo

Il Tecnico specializzato in marketing, in appoggio ai responsabili settoriali dell’azienda, gestisce la ricerca di nuovi mercati e il potenziamento di quelli già avviati, con l’obiettivo di mantenere la corrispondenza tra il prodotto dell’azienda e il gradimento dei fruitori sul mercato. Applicando metodologie e strumenti di indagine di mercato, contribuisce alla definizione e all’applicazione del Piano di marketing dell’impresa. Opera in imprese di medie e grandi dimensioni, sia di produzione, sia di servizi, nel rispetto della normativa in vigore sul commercio e per la tutela dei consumatori.

La durata Corso è di 960 ore, lo stage di 240 ore.

Bisogna essere in possesso del Diploma di scuola secondaria di II grado.

Qui la scheda tecnica

Tecnico ambiente energia sicurezza – ecogestione, audit ambientale e sicurezza in azienda – sede di Palermo

ll Tecnico ambiente energia e sicurezza opera all’interno delle imprese sviluppando sistemi di gestione che comprendano procedure conformi alle normative nazionali e comunitarie in tema di gestione della sicurezza e salute sul luogo di lavoro, gestione dei processi ambientali e gestione degli aspetti energetici. Sarà in grado di strutturare un sistema di gestione integrata dell’impresa comprendente l’organizzazione, le responsabilità, le procedure, le risorse e i processi destinati alla protezione dell’ambiente e alla sicurezza in azienda, anche ponendosi come interfaccia per le relazioni interne ed esterne.

La durata del corso è di 1200 ore, lo stage di 300 ore.

Bisogna essere in possesso del Diploma di scuola secondaria di II grado.

Qui la scheda tecnica

Tecnico specializzato in organizzazione e sviluppo delle risorse umane – sede di Palermo

Il Tecnico specializzato in organizzazione e sviluppo delle risorse umane interviene con autonomia nel processo di rilevazione dei fabbisogni di selezione, formazione e sviluppo del personale aziendale, nell’elaborazione di piani di valutazione delle risorse umane in termini di prestazione, posizione e potenziale, esercitando il presidio dei processi lavorativi, attraverso: l’interpretazione dell’ambiente sociale e del contesto competitivo in cui le aziende operano.

La durata del corso è di 960 ore, lo stage di 240 ore.

Bisogna essere in possesso del Diploma di scuola secondaria di II grado.

Qui la scheda tecnica

Tecnico audio luci per lo spettacolo – sede di Caccamo

Il Tecnico audio luci per lo spettacolo è la figura professionale che governa le diverse fasi di allestimento e gestione dell’amplificazione riproduzione e ripresa del suono nell’ambito di uno spettacolo e la loro interazione con gli aspetti visivi e di illuminazione della scena. E’ in grado di scegliere e utilizzare gli strumenti professionali adatti al contesto, progettare e gestire l’allestimento delle attrezzature audio e luci e degli ambienti, simulare e condurre con strumenti informatici lo show con luci e video. E’ in grado di contribuire alla registrazione, elaborazione e post-produzione di fonti sonore e alla gestione della scena nel rispetto delle richieste della committenza, anche grazie ad un bagaglio scientifico-culturale legato alla percezione sonora, alla illuminotecnica, all’acustica. La professionalità del tecnico trova applicazione in diversi settori: presso service audio/luci, teatri e musei, centri congressi, locali per concerti, discoteche.

La durata del corso è di 720 ore, lo stage di 180 ore.

Bisogna essere in possesso del Diploma di scuola secondaria di II grado.

Qui la scheda tecnica

Un’occasione di specializzazione unica, capace di formare alti profili professionali, spendibili sin da subito nel mondo del lavoro e nel contesto territoriale di riferimento. Corsi gratuiti in grado di coprire aree professionali di livello avanzato, sempre più aggiornate e richieste.

La domanda di ammissione al corso, dovrà essere presentata in carta semplice sulla base del modello Domanda di iscrizione agli interventi FSE (scarica il modello).

Il/la candidato/a dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare

– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

– copia del codice fiscale;

– dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego;

– copia del titolo di studio o dichiarazione sostitutiva (scarica il modello);

– autocertificazione residenza (scarica il modello);

– curriculum vitae in formato Europass sottoscritto.

La domanda, completa dei documenti sopra elencati, potrete inviarla all’indirizzo di posta elettronica segreteria@asterisco.sicilia.it ovvero presentarla direttamente presso la nostra sede in via Marchese di Villabianca n. 70 a Palermo, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Ulteriori informazioni sui requisiti di accesso, sulle modalità di iscrizione e sui contenuti dei singoli percorsi formativi potrete richiederle presso la nostra segreteria allo 091.6268334.