fbpx

Avviato a Partinico il Progetto DIG – Digital Inclusion & Growth

Asterisco Soc. Coop. Soc. ha avviato per il Comune di Partinico e presso l’Istituto Tecnico Carlo Alberto della Chiesa,  il Progetto DIG Digital Inclusion & Growth, che si propone di favorire l’inclusione sociale e la formazione professionalizzante di 12 soggetti con disabilità, attraverso un percorso strutturato che mira a offrire loro concrete opportunità di crescita, sia personale che professionale. Finalità del progetto è quella di abbattere le barriere che spesso limitano ai soggetti con disabilità l’accesso alle risorse e alle opportunità di lavoro, attraverso la realizzazione di un ambiente favorevole all’apprendimento e allo sviluppo di nuove competenze.

Il progetto si articola in due fasi distinte ma complementari. La prima fase è dedicata alla formazione teorica, che si svolge in aula e si concentra su approfondimenti indispensabili per l’attuale contesto lavorativo, come l’Inglese e l’Informatica. I destinatari vengono supportati da Docenti esperti nell’acquisizione o rafforzamento delle loro competenze digitali, per potere così accedere alla seconda fase di attività. La seconda fase consiste in un tirocinio in azienda della durata di 10 mesi, che consentirà ai partecipanti di applicare direttamente le conoscenze acquisite, dando loro l’opportunità di vivere esperienze concrete on the job e acquisire nuove e ulteriori competenze specifiche sul campo.

Il progetto DIG rappresenta quindi una opportunità unica che permetterà ai partecipanti di avvicinarsi al mondo del lavoro in modo più autonomo. Non si tratta solo di acquisire capacità professionali, ma anche di promuovere l’integrazione sociale e l’indipendenza dei destinatari, favorendo il loro benessere psicologico e la loro integrazione nella comunità.

SCOPRI LE ATTIVITÀ IN CORSO