Corso Tecniche di Problem Solving

La Formazione come strumento per lo sviluppo di persone e aziende

Corso Tecniche di Problem Solving

Tecniche di Problem Solving

Tecniche di Problem Solving

Il percorso formativo intende esaminare, approfondire e trasferire ai destinatari gli approcci  e le tecniche per sviluppare correttamente le capacità di problem setting e problem solving, proprie e dei collaboratori, attraverso le quali potere operare correttamente ed efficacemente all’interno di un ambiente di lavoro.

Durata: 16 ore (4 giornate)

Costo: 80 €

Data inizio: 24 Gennaio 2015

Sede: Via Marchese di Villabianca n. 70 – Palermo (N.B. è possibile realizzare il corso presso altre province della regione da attivare con un numero minino di 8 corsisti)

Obiettivi: L’intervento formativo si propone di trasferire ai destinatari le corrette tecniche e i più adeguati approcci da utilizzare per implementare la strategia di problem setting e problem solving all’interno della propria area di lavoro.

In genere quando ci si riferisce a metodi e tecniche di soluzione dei problemi si parla di “problem solving”, poiché si tende generalmente a mettere in evidenza il momento risolutorio del problema. Tuttavia il solving viene dopo del setting, ed è anche meno importante dal punto di vista gerarchico. Chi pone i problemi in genere ha un potere superiore rispetto a chi li deve risolvere.

La soluzione del problema è un processo composto da diverse fasi e grazie al percorso formativo proposto i destinatari acquisiranno le conoscenze necessarie per acquisire consapevolezza circa il proprio disagio, definire il problema, scomporre il problema principale in problemi secondari, eliminare le cause e rispondere alle domande poste dal problema, decidere come agire in base alle risposte ottenute, attivare azioni specifiche.

Destinatari: Il percorso è rivolto a tutti coloro che per ragioni professionali hanno necessità di apprendere le Tecniche di Problem solving, intese come gestione delle dinamiche all’interno del proprio contesto lavorativo, nel rapporto con l’utenza, i colleghi e le organizzazioni.
In particolare, il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e assistenti sociali. Il corso è patrocinato e accreditato all‘Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia e prevede il rilascio di n.8 crediti formativi.
È rivolto anche ai professionisti del settore sanitario, per i quali è in corso l’accreditamento dell’evento per il riconoscimento dei Crediti Formativi ECM.

Contenuti Formativi: Il corpo docente con il supporto del tutor didattico svilupperà il programma didattico al fine di fare acquisire ai destinatari del percorso le seguenti 2 aree di competenza:

  • COMPETENZE DI BASE – TRASVERSALI, finalizzate all’acquisizione di metodologie di analisi per una cultura del lavoro, basata sull’interazione attiva soggetto-lavoro. Queste rappresentano capacità trasversali utili nel momento in cui si instaura una qualsiasi relazione con il contesto di lavoro.
  • COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI, volte a trasferire agli allievi partecipanti le conoscenze e le tecniche specifiche relative al problem setting e problem solving.

Più specificatamente attraverso l’erogazione dei moduli didattici programmati, i destinatari del percorso avranno la possibilità di:

  • acquisire la capacità di visione d’insieme, per cogliere i collegamenti e le interdipendenze tra le componenti del fenomeno indagato;
  • adottare un metodo di analisi specifica;
  • apprendere ed impiegare nuovi modi di pensare e una nuova metodologia di analisi;
  • raccogliere informazioni finalizzate ad uno scopo;
  • sintetizzare le informazioni in modo da renderle facilmente percepibili ai fini della creazione di semplici scenari di riferimento alternativi;
  • confrontare scenari di soluzione, impiegando tecniche creative ed intuitive;
  • tradurre lo scenario in risultati aspettati e in indicatori di misurazione;
  • sperimentare e valutare i risultati.

Nel dettaglio, i moduli affrontati saranno i seguenti:

  • L’individuazione e la risoluzione dei problemi;
  • Lo strumento F.A.R.E.;
  • La sequenza Problem solving;
  • Analisi e risoluzione di un caso pratico.

 

Come iscriversi

Per iscriversi ai nostri corsi è necessario consegnare la domanda di iscrizione unitamente alla ricevuta del versamento della quota di iscrizione e all’autorizzazione al trattamento dei dati.

La documentazione può essere consegnata brevi manu presso la Segreteria di Asterisco, sita in via Marchese di Villabianca, 70 – 90143 Palermo, oppure via mail all’indirizzo tutor@asterisco.sicilia.it.

Prima di compilare il modulo è necessario avere letto attentamente il Regolamento e la Scheda informativa relativa ad ogni corso.

Allegati:

– Scheda informativa corso 

– Scheda di iscrizione

– Regolamento corsi

Autorizzazione trattamento dati

Lascia un commento