SOCIALE

La Formazione come strumento per lo sviluppo di persone e aziende

Costruire una comunità inclusiva, orientata al rispetto, all’accoglienza, al benessere delle persone è un impegno che non riguarda solo le istituzioni, ma anche organizzazioni e soggetti privati.  

Per quanto ci riguarda, crediamo che educazione e formazione siano strumenti indispensabili per la realizzazione integrale della persona e per la concreta attuazione di percorsi di inclusione sociale, perché solo acquisendo conoscenze e competenze è possibile partecipare attivamente all’odierna società cognitiva.

Il nostro impegno sociale si è concretizzato negli anni in maniera trasversale rispetto ad alcuni degli interventi progettati e realizzati, in particolare con riferimento all’area tematica della promozione delle pari opportunità e dell’inclusione socio-lavorativa di soggetti in condizione di svantaggio.

Siamo convinti che offrire opportunità formative e di confronto col mondo del lavoro significhi farsi promotori di un cambiamento capace di incidere in maniera effettiva sulla vita delle persone, motivandole o rimotivandole, aiutandole a costruire relazioni positive e incrementandone le risorse culturali necessarie all’inserimento lavorativo.

Tale convincimento è la ragione per cui abbiamo deciso di progettare e realizzare interventi specificatamente rivolti a chi vive situazioni di esclusione o svantaggio, come, per esempio, minori stranieri non accompagnati, migranti adulti, persone escluse dal mercato del lavoro o che vivono situazioni di grave disagio o povertà. Ed è anche la ragione per cui siamo sempre più impegnati nel promuovere interventi finalizzati a favorire,  grazie a programmi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro, l’inserimento lavorativo di soggetti appartenenti a fasce deboli e a quanti incontrano difficoltà di accesso al sistema formativo e al mercato del lavoro, ai quali offriamo l’opportunità di accrescere e migliorare il proprio bagaglio conoscitivo ed esperienziale.