Seminario “Etica e lavoro sociale”

La Formazione come strumento per lo sviluppo di persone e aziende

Seminario “Etica e lavoro sociale”

Etica e Lavoro SocialeDESCRIZIONE: Il seminario intende affrontare una tematica trasversale del lavoro sociale: la messa a fuoco dell’etica del lavoro sociale da un lato e la presenza – nei servizi, nei progetti, nei gruppi di lavoro – di opzioni etiche “altre” che entrano in contraddizione con il lavoro sociale e il suo mandato. Il corso affronta i cosiddetti dilemmi etici dell’Assistente Sociale con l’intenzione di avviare un processo che permetta di “sostare” nei dilemmi etici senza farsi da questi sopraffare. Il corso prevede un approfondimento dei temi legati all’etica del lavoro sociale con particolare riferimento al rapporto con gli utenti, il mandato professionale e le altre professionalità in gioco.

OBIETTIVI DEL SEMINARIO:

  •  Costruire processi di riconoscimento delle etiche in gioco nei servizi;
  • Accompagnare l’Assistente Sociale allo scioglimento o attraversamento di alcuni dilemmi etici uscendo dalla solitudine professionale;
  • Far apprendere metodologie di lavoro sociale;
  • Accompagnare nell’assunzione di decisioni eticamente corrette che tutelino i diritti umani (utenti, clienti, familiari, ecc.) e che favoriscano il benessere delle persone attraverso la soddisfazione dei bisogni;
  • Riuscire a compiere scelte complesse da affrontare con valutazioni e “sintesi” ad hoc.

METODO DI INSEGNAMENTO: La giornata formativa prevede una modalità di insegnamento frontale con un taglio fortemente interattivo e laboratoriale, in cui il docente introduce le tematiche e favorisce il lavoro in gruppi sulla base della logica formativa per adulti (apprendere ciò che serve, riconoscimento del sé professionale, valorizzazione delle esperienze, contestualizzazione). Ampio spazio verrà dato alla discussione, al fine di favorire un processo di apprendimento attivo e dinamico di nuove conoscenze. Sarà prevista la distribuzione di materiale didattico, quali slide, appositamente predisposte per facilitare la comprensione e l’apprendimento dei formandi, e delle dispense didattiche per favorire lo studio approfondito degli argomenti della giornata.

Destinatari: Il percorso è aperto a tutti ed è rivolto principalmente agli Assistenti Sociali, per i quali è l’Ordine Professionale della Regione Sicilia riconosce n.5 crediti formativi deontologici.

Attivazione: Il seminario verrà attivato con un minimo di 10 iscritti.

Programma:
Nel dettaglio, i moduli affrontati saranno i seguenti:
– Origini dell’etica
– Concetti principali
– Linee di pensiero rispetto all’etica contemporanea
– Differenze
– Differenza tra etica e morale
– Problemi di fondo
– L’etica del lavoro sociale
– L’etica professionale
– Rapporto tra etica professionale ed etica individuale
– Storie di casi
– Rapporto tra etica del lavoro sociale e pluralità delle culture
– Rapporto tra etica e giustizia
– I dilemmi etici

Durata: 6 ore

Docenti: Il seminario è tenuto dal Dott. Emilio Vergani, docente presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) di Palermo , corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale e del non profit, cattedra di “Metodi e tecniche della progettazione sociale”. Esperto di valutazione sociale, analisi organizzativa e ricerca-azione, segue la valutazione di progetti e la realizzazione di bilanci e rapporti sociali. È, inoltre, formatore senior per conto dell’Amministrazione Penitenziaria. Vanta numerose pubblicazioni su bisogni sociali, progettazione, valutazione.

Costo del corso: € 70,00  (IVA inclusa)

Data e orario: 6 Marzo 2015 (ore 14.00 – 20.00)

Sede: Asterisco – Via Marchese di Villabianca n. 70 – Palermo

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario consegnare la domanda di iscrizione unitamente alla ricevuta del versamento della quota di iscrizione e all’autorizzazione al trattamento dei dati.

La documentazione può essere consegnata brevi manu presso la Segreteria di Asterisco, sita in via Marchese di Villabianca, 70 – 90143 Palermo, oppure via mail all’indirizzo tutor@asterisco.sicilia.it.

Prima di compilare il modulo è necessario avere letto attentamente il Regolamento e la Scheda informativa relativa ad ogni corso.

Allegati:

– Scheda informativa corso 

– Scheda di iscrizione

– Regolamento corsi

Autorizzazione trattamento dati

Brochure

Lascia un commento