‘Progetto PUOI’ – Protezione Unita a Obiettivo Integrazione

La Formazione come strumento per lo sviluppo di persone e aziende

‘Progetto PUOI’ – Protezione Unita a Obiettivo Integrazione

Con provvedimento del 31/07/2019 ASTERISCO Società Cooperativa Sociale è stata inserita tra le Agenzie per il Lavoro idonee alla gestione delle attività indicate dall’Avviso PUOI – PERCORSI DI INTEGRAZIONE SOCIO-LAVORATIVA PER titolari di protezione internazionale e umanitaria, titolari di permesso di soggiorno  rilasciato nei casi speciali , titolari del permesso di soggiorno per protezione speciale, nonché cittadini stranieri entrati in Italia come minori non accompagnati.

il ‘Progetto PUOI’ – Protezione Unita a Obiettivo Integrazione – che ha l’obiettivo di promuovere percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo, in servizi e misure, destinati a

  • titolari di protezione internazionale e umanitaria;
  • titolari di permesso di soggiorno rilasciato in casi speciali, previsti dal decreto legge 4 ottobre 2018, n. 113 convertito con modificazioni dalla legge 1° dicembre 2018 n. 132, che consentono lo svolgimento di attività lavorativa;
  • titolari di permesso di soggiorno per protezione speciale rilasciato ai sensi dell’art. 32, comma 3 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25;
  • cittadini stranieri entrati in Italia come minori non accompagnati, regolarmente soggiornanti in Italia, inoccupati o disoccupati.

I percorsi di integrazione socio-lavorativa comprendono l’erogazione di una serie di servizi di supporto alla valorizzazione e sviluppo delle competenze, all’inserimento socio-lavorativo e all’accompagnamento verso l’autonomia (formazione on the job, tirocinio).

I destinatari saranno inseriti in percorsi di durata non superiore a 9 mesi, che prevedono un periodo di tirocinio di durata pari a 6 mesi oltre a Servizi specialistici di orientamento e accompagnamento alla ricerca di un lavoro. A fronte di un percorso di tirocinio ai destinatari sarà erogata una indennità pari a € 500,00 al mese. La borsa di tirocinio verrà corrisposta per ciascuna mensilità per la quale sia stato raggiunto almeno il 70% delle ore previste nel percorso formativo.

Per il Soggetto ospitante il tirocinio è previsto un contributo massimo per le attività di tutoraggio aziendale di € 600,00.

Per partecipare contattare la segreteria organizzativa 091 626 83 34