Lavora con noi

Group Leader per Scambio Giovanile

Nell’ambito del Programma Erasmus Plus, Asterisco cerca 1 group leader per lo Scambio Giovanile “Social Inclusion for Youth With Migrant Background” che si terrà a Bruxelles nel mese di Luglio 2015. 

La visita preliminare si terrà a Bruxelles dal 3 al 5 Aprile 2015.

Il progetto di scambio è rivolto a giovani con un background migratorio e con minori opportunità provenienti dall’Italia, Bulgaria, Portogallo e Spagna. L'obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare le competenze, migliorare le conoscenze e favorire le capacità imprenditoriali dei giovani  con background migratorio attraverso un programma di mobilità all'estero. Il progetto promuove la mobilità sociale attraverso lo sviluppo delle competenze chiave che consentano ai  giovani partecipanti di ampliare le loro esperienze culturali,  essere coinvolti in un ambiente multiculturale ed in una dimensione internazionale. Durante lo scambio l’utilizzo di metodologie di apprendimento non formale ed informale  stimoleranno e favoriranno la creatività e la partecipazione attiva dei giovani partecipanti. 

Compiti del Group Leader:

- prendere parte alla Visita preparatoria a Bruxelles - 2 giorni  - Aprile 2015;

- collaborare con lo staff di Asterisco per la selezione e la preparazione dei partecipanti;

- prendere parte allo scambio all’estero per 20 giorni e gestire e coordinare il gruppo di partecipanti (date da definire).

 

Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio sono coperte dal Progetto. Non è previsto compenso per il Group Leader.

Requisiti del Group Leader

- Background migratorio (preferibilmente)

- Capacità di gestione gruppi;

- età 18-30 anni (preferibilmente);

- precedenti esperienze di scambio all’estero;

- conoscenza della lingua inglese.

 

Per la candidatura inviare CV e lettera di motivazione all’indirizzo mobility@asterisco.sicilia.it

 

 

Attivazione tirocinio universitario Area Progetti di Mobilità Transnazionale


Il Dipartimento “Progetti e Mobilità Transnazionale” è dedicato alla gestione di progetti di mobilità incoming e outgoing, in particolare nell’ambito del Programma Erasmus Plus, in cui Asterisco partecipa in qualità di Coordinatore, Sending, Intermediary o Hosting Partner.

A seconda del ruolo rivestito dell’Ente, il Dipartimento mette in atto una serie di attività necessarie per la realizzazione del Progetto, quali: gestione delle relazioni con i Partner esteri tramite l’ausilio della lingua inglese e del gergo di settore, cura e gestione delle relazioni con i fornitori locali, gestione delle relazioni con Aziende e Organizzazioni locali, gestione aspetti logistico-organizzativi delle mobilità, definizione e realizzazione di specifici Programmi di mobilità, pianificazione delle attività, guida, tutoraggio e gestione del gruppo di destinatari, gestione di procedure amministrative, monitoraggio e valutazione delle attività realizzate.

Il tirocinante assisterà gli incaricati del Dipartimento di mobilità assistendoli in alcune delle mansioni relative alle attività principali condotte.

Requisiti minimi: buona conoscenza della lingua inglese, buone capacità comunicativo-relazionali, flessibilità e versatilità, saper lavorare per obiettivi, saper lavorare sotto scadenza, senso di responsabilità.

Requisiti preferenziali: conoscenza del Programma Erasmus Plus

Per candidarsi inviare un CV dettagliato a lavoro@asterisco.sicilia.it, indicando nell’oggetto della mail “Attivazione tirocinio Area Progetti di Mobilità Transnazionale".