Il nostro impegno per il progetto di integrazione “Empowerment Sicilia”

La Formazione come strumento per lo sviluppo di persone e aziende

Dopo un lungo anno di lavoro, abbiamo il piacere di introdurvi al Progetto “Empowerment Sicilia”, avviato a settembre 2020 e che si concluderà a dicembre 2021.

Il progetto Empowerment, a titolarità della Regione Sicilia – Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Ufficio Speciale Immigrazione, è stato affidato al RTI composto dalla Società Deloitte Consulting S.r.l. e la nostra Cooperativa.

Il Progetto, finanziato dal Fondo FAMI 2014-2020 (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione), è rivolto a circa 1.000 Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) presenti in Sicilia, beneficiari di un percorso integrato di orientamento al lavoro, formazione e tirocini.

L’obiettivo principale del Progetto è l’inserimento dei MSNA nel nostro tessuto sociale e lavorativo, attraverso l’erogazione, per ciascun beneficiario preso in carico, di 12 ore di ORIENTAMENTO, a seguito delle quali, in base alle esigenze emerse, ciascun minore viene avviato alternativamente a:

  • un PERCORSO FORMATIVO della durata di 100 ore

oppure

  • un percorso di TIROCINIO della durata di 2 mesi.

Le attività di orientamento sono svolte in modo individuale e in gruppo, grazie al supporto di orientatori specializzati e di mediatori culturali e linguistici.

Il processo di inclusione sociale che il progetto promuove, è completato da un’attività finalizzata a consolidare le RETI SOCIALI DI PROSSIMITÀ, attraverso l’iscrizione e l’inserimento dei beneficiari in attività di aggregazione – attività ricreative, culturali, sportive, sociali – sulla base dei desiderata del singolo.

Alla luce dell’attuale scenario di distanziamento sociale imposto dall’emergenza sanitaria da COVID-19, la realizzazione delle attività di Orientamento e Formazione previste dal Progetto vede un ampio utilizzo delle tecnologie informatiche, con sessioni telematiche di orientamento e di formazione in e-learning.

Per raccontarvi al meglio il percorso, martedì 12 ottobre 2021 il primo Webinar del Progetto Empowerment Sicilia.

Il webinar “La presa in carico dei MSNA al tempo di Covid: vincoli, ostacoli, risorse ed opportunità”, sarà dedicato a valorizzare le esperienze della provincia di Palermo e si terrà martedì 12 ottobre 2021 alle ore 10:30 – 12:00.

Per partecipare al webinar, si prega di accedere alla piattaforma tramite il seguente link: Primo Webinar Empowerment Sicilia

 

Programma del webinar:

10.30/10.40 Apertura dei lavori e saluti iniziali: Dott.ssa Michela Bongiorno, Dirigente Ufficio Speciale Immigrazione – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Regione Siciliana

10.40/10.50 Presentazione del Progetto Empowerment Sicilia: Dott.ssa Valentina Finamonti, Manger Deloitte Consulting

10.50/11.00 Analisi del contesto di riferimento: presa in carico dei MSNA: Dott.ssa Gabriella Gasparrelli, Senior Consultant Deloitte Consulting

11.00/11.10 Presa in carico dei MSNA ai tempi della pandemia: Dott.ssa Maria Cristina Arena, Direttrice Società Cooperativa Asterisco

11.10/11.20 Dott.ssa Silvana Cangemi, Referente “Cooperativa Liberi Tutti” – Partinico (PA)

11.20/11.30 Dott.ssa Enea Maria Concetta, Referente “Sai Senza Frontiere 1031” – Partinico (PA)

11.30/11.40 Dott. Riso Salvatore, Referente “Don Calabria – La Vela Grande” – Palermo (PA)

11.40/11.50 Damiano Francesco, Socio di “DAMAGROUP SRLS” e Owner di “Cacio e Pepe Trattoria Romana” – Palermo (PA)

11.50/12.00 Chiusura dei lavori e Q&A