Formazione e Servizi per il Lavoro

La Promozione delle Risorse Umane è il nucleo centrale della strategia di azione di Asterisco, mirata all’investimento sull’individuo e sulle sue potenzialità. Da qui l’impegno della struttura a ricercare e sperimentare approcci nuovi e diversi al tema della Formazione con un’offerta rivolta a differenti target di utenza e con una costante attenzione alla qualità e innovatività delle proposte. Ogni intervento promosso e realizzato è il risultato di ricerca, analisi, coinvolgimento di professionalità adeguate, scelte metodologiche e sviluppo di contenuti idonei a garantirne l’efficacia.
La tensione costante alla ricerca e alla messa in atto di modi diversi di interpretare e approcciare il tema dello sviluppo delle risorse umane si traduce nella progettazione e attuazione di interventi che si rivolgono alle diverse tipologie di destinatari con un ventaglio di soluzioni e strumenti diversi.
Vario e molteplice il ventaglio di soluzioni progettate e realizzate:

  • Formazione per l’acquisizione di qualifiche professionali;
  • Alta Formazione e Specializzazione;
  • Formazione obbligatoria per l’esercizio di attività o normata per lo svolgimento di specifiche funzioni;
  • Formazione aziendale (Fondi Interprofessionali, Legge 236/93);
  • Formazione trasversale;
  • Orientamento e Servizi per il Lavoro.

Gli interventi di formazione proposti coprono l’intero arco della vita delle persone e tutta la gamma della filiera formativa, dal diritto-dovere all’istruzione e formazione, a percorsi di formazione continua e permanente finalizzati all’ingresso nel mondo del lavoro e all’aggiornamento delle competenze professionali dei lavoratori. A fianco dell’intervento strettamente formativo, Asterisco offre anche il supporto alla definizione di percorsi individuali attraverso interventi di orientamento mirati e personalizzati.


Clicca sul titolo di un ambito per approfondire:

- FORMAZIONE PER L'ACQUISIZIONE DI QUALIFICHE PROFESSIONALI

- ALTA FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE

- FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER L’ESERCIZIO DI ATTIVITÀ O NORMATA PER LO SVOLGIMENTO DI SPECIFICHE FUNZIONI

- FORMAZIONE CONTINUA E PERMANENTE (Formazione aziendale Fondi Interprofessionali, Legge 236/93)

- ECM - EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

- FORMAZIONE TRASVERSALE

- ORIENTAMENTO

- SERVIZI PER IL  LAVORO

- TIROCINI E STAGE