RESEARCH ON THE SEA

Il Progetto RESEARCH ON THE SEA è stato realizzato con un contributo erogato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR) grazie ai fondi stanziati dalla Legge 6 del 10 gennaio 2000 (MIUR L.6/2000 D.D. 06.04.2005 n. 774 RIC).

La finalità del Progetto era quella di contribuire alla diffusione degli studi della Ricerca delle Scienze biologiche e veterinarie in Italia nell'ambito della conservazione e salvaguardia delle Tartarughe marine e dei Delfini, presso un pubblico non specialistico, costituito dagli alunni delle scuole medie superiori a livello nazionale.

Il progetto si rivolgeva ad un pubblico giovane, allo scopo di avvicinarlo alla problematica proposta, sensibilizzarlo ma nel contempo correttamente informarlo e coinvolgerlo in un ambito di per sé accattivante, facendo percepire loro il valore e l'importanza della Ricerca, dello studio e dell'analisi verso cui tanti esperti e studiosi investono impegno ed energia per evolvere nel cammino del Sapere e della Conoscenza.

Tale iniziativa ha inoltre portato alla realizzazione di un prodotto, un CD Rom (1.000 copie inviate alle scuole beneficiarie) contenente un'informazione mirata sulle specie oggetto della ricerca, le tartarughe ed i delfini, con specifica attenzione ai temi della salvaguardia e della valorizzazione della specie, attraverso un percorso di parole, immagini, suoni per le vie e per i mari abitati dai protagonisti acquatici, al fine di promuovere, nei più giovani, la conoscenza e la sensibilizzazione verso le tematiche e le problematiche presentate, grazie agli spunti e ai materiali inseriti nel CD Rom.

 

ATTIVITA'

Attività di ricerca

TITOLO PROGETTO

RESEARCH ON THE SEA

AVVISO/BANDO

Legge 6 del 10 gennaio 2000 Contributi de Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR)

 

<< Torna indietro