M.E.N.T.I.S. – Movimento Empowerment Nuovi tentativi di Inclusione Sociale

Scarica Allegati

 

Il progetto "M.E.N.T.I.S. Movimento Empowerment Nuovi Tentativi di Inclusione Sociale" (CIP) 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/0096 cup G85E11000100009 è stato finanziato dell'Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali Organismo Intermedio del P.O. FSE 2007/2013 ed è finalizzato all'inclusione socio-lavorativa di soggetti in condizione di disagio ed esclusione sociale a causa di povertà estrema.

Il progetto gestito da un A. T. I. formata da Società Cooperativa Sociale Nido d'Argento (Capofila), Asterisco - Associazione per lo sviluppo socio economico, Società Cooperativa Sociale Antropos, Società Cooperativa sociale Life ha come obiettivo la formazione di 20 soggetti per il successivo inserimento nel mondo del lavoro attraverso l'accompagnamento alla creazione di impresa.

I 20 destinatari sono cittadini residenti nei comuni del distretto Socio Sanitario 41 (Partinico, Balestrate, Borgetto, Trappeto, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Giardinello, Montelepre e Camporeale), che si trovano in condizione di disagio ed esclusione sociale a causa di povertà estrema.

I settori di attività interessati dall'iniziativa sono quello florovivaistico e quello ortofrutticolo.

Le attività del progetto consisteranno nello studio ed analisi del territorio mirato ad una puntuale articolazione della formazione, che sarà funzionale a fornire le competenze, le capacità e le conoscenze necessarie ad un futuro inserimento in azienda o alla creazione di nuove realtà lavorative, in relazione a ciò sono previste anche work experience in azienda ed accompagnamento all'attività lavorativa autonoma.

Nello specifico l'iniziativa permetterà ai 20 destinatari di sapersi occupare di cura e manutenzione dell'arredo verde pubblico; recupero e ripristino alla coltivazione di terreni in stato di abbandono per impiantarvi colture orticole e arboree; potatura, innestatura, messa a dimora e manutenzione di piante da orto, da frutto e ornamentali.

 

 

Per ulteriori informazioni visita il sito internet del Progetto

mentis.nidodargento.it

 

 

ATTIVITA' 

PROGETTI DI INCLUSIONE LAVORATIVA

TITOLO PROGETTO

M.E.N.T.I.S. - Movimento Empowerment Nuovi tentativi di Inclusione Sociale

AVVISO/BANDO  

Il Progetto M.E.N.T.I.S. - Movimento Empowerment Nuovi tentativi di Inclusione Sociale" - Progetto n. 2007.IT.003/III/G/F/6.2.1/0096 - D.D. N. 472 del 13/03/2012, si propone di contrastare i fenomeni di esclusione sociale e discriminazione sul mercato del lavoro