Percorso formativo di aggiornamento rivolto ad operatori del terzo settore sulle tematiche della mediazione multiculturale

 

Nella società moderna dove l'intreccio tra culture ed etnie è sempre più forte, la presenza di operatori professionisti in grado di agevolare la mediazione linguistica e culturale è la strategia efficace per sostenere politiche sociali d'integrazione nel territorio.

Il progetto Palermo Multietnica, cofinanziato dalla Provincia Regionale di Palermo - Assessorato Politiche del Lavoro Formazione Professionale, ha promosso un percorso formativo nell'ambito della mediazione multiculturale volto alla formazione permanente degli operatori del Sociale.

L'intervento formativo era rivolto a 20 soggetti residenti nella Provincia di Palermo in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore che intendevano acquisire specifiche skills e competenze nell'ambito della mediazione multiculturale.

Il Mediatore Multiculturale è un operatore in grado di svolgere la funzione di mediazione linguistica e soprattutto di orientamento culturale, divenendo un reale agevolatore dell'inserimento dei soggetti appartenenti ad altre etnie. È una delle figure professionali più recenti, nata a seguito del forte flusso migratorio. Il Mediatore Multiculturale è in possesso di conoscenze relative alla realtà socio-politica e culturale dell'immigrazione nel nostro paese, con particolare riferimento alle normative ed alla legislazione su immigrati e rifugiati ed all'evoluzione e agli orientamenti delle politiche sociali d'integrazione. Utilizza le metodologie e gli strumenti, affiancati alle proprie capacità relazionali, per interpretare e gestire i conflitti valorizzando le differenze, per facilitare la comunicazione, anche burocratica, fra utenti stranieri, differenti gruppi comunitari e servizi/istituzioni.

L'intervento di formazione permanente ha previsto la realizzazione di diverse fasi e attività: innanzitutto è stata prevista una fase propedeutica, di preparazione dell'intervento formativo, durante la quale è stata avviata una efficace attività di pubblicità e di informazione sui contenuti caratterizzanti l'intervento formativo, necessaria per diffondere capillarmente l'informazione sul territorio, individuare e reclutare i soggetti ai quali destinare il percorso di formazione.

Successivamente ha preso avvio la fase operativa che prevede la vera e propria realizzazione dell'intervento di aggiornamento professionale.

L'architettura delle attività formative ha previsto una strutturazione in moduli suddivisi in due Aree di competenze: Area Competenze trasversali e Area Competenze tecnico professionali.

Il corso avrà una durata complessiva di 60 ore, si è svolto presso la sede di ASTERISCO - Via Marchese di Villabianca n°70 Palermo - ed ha previsto una frequenza bisettimanale con incontri di 2/3 ore ciascuno, per un impegno complessivo di 3 mesi.

A tutti coloro che hanno frequentato almeno il 70% delle ore è stato rilasciato, previo superamento della prova finale di esame un Certificato di Competenze e un Attestato di Frequenza. 

 

ATTIVITA'

Master non universitario inserito nell'iniziativa del Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione

TITOLO PROGETTO

Master Giurista d'Impresa

AVVISO/BANDO

Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione AVVISO PUBBLICO N.9 DELL'1 AGOSTO 2008

 

<< Torna indietro