Operatore Socio Assistenziale con specializzazione anziani.

 

Il Progetto CRIS 2008 obiettivo FAS - Codice IF2008C0358 ha proposto la qualificazione del profilo di OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE CON SPECIALIZZAZIONE ANZIANI.

Obiettivo del progetto era quello di promuovere lo Sviluppo locale, sociale e delle Risorse Umane nel territorio di riferimento: la provincia di Palermo.

Il progetto formativo era rivolto a n. 15 soggetti disoccupati/inoccupati residenti nella Regione Siciliana in possesso di diploma di Scuola Media Inferiore e mira all'acquisizione della Qualifica professionale di "Operatore socio assistenziale con specializzazione anziani"

La figura professionale dell'OSA con specializzazione Anziani rientra nella categoria "Addetti all'assistenza personale a domicilio" della classificazione ISTAT delle professioni ed è codificata  nelle mansioni Ministero del Lavoro.

L'Operatore socio assistenziale è una figura la cui attività è essenzialmente rivolta ad assolvere esigenze assistenziali immediate in ambito domestico, domiciliare e strutture organizzate.

L'Operatore socio assistenziale assiste nel proprio ambiente utenti parzialmente autosufficienti e/o non autosufficienti, fornendo prestazioni di tipo preventivo, assistenziale e riabilitativo, in integrazione con figure socio assistenziali e sanitarie deputate all'assistenza.

L'Operatore Socio Assistenziale per anziani è quella figura professionale che deve essere in grado di prestare aiuto agli utenti anziani sia per le loro necessità fisiche e curative, sia nei diversi processi di relazione e di socializzazione. Può, inoltre, svolgere tali attività a domicilio o all'interno di strutture private.

 

Il corso era articolato in moduli didattici, raggruppati in Aree di Attività che perseguono l'obiettivo di far acquisire le competenze di base, trasversali e quelle tecnico-specialistiche necessarie alla professione di Operatore socio assistenziale con specializzazione anziani.

L'articolazione modulare prevedeva un'alternarsi di attività teoriche d'aula e attività pratiche, che hanno previsto l'integrazione di una attività pratica sul campo, opportunità offerta dallo STAGE, della durata di 130 ore e dalle Visite didattiche per la durata di 18 ore.

Più specificatamente l'articolazione didattica prevedeva l'approfondimento delle seguenti aree di competenze:

COMPETENZE DI BASE (durata 142 ore) finalizzate a fornire strumenti di conoscenza che favoriscano la promozione della cultura della professionalità e l'ingresso nel MdL a prescindere dai settori ed ambiti di intervento prescelti. Dette conoscenze infatti contribuiscono ad aumentare la probabilità di inserirsi positivamente in un contesto lavorativo e di fronteggiare situazioni di cambiamento di ruolo, da un contesto ad un altro.

 

COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI (durata 629 ore) riguardanti le competenze da acquisire in relazione ai compiti ed alle attività direttamente connessi al profilo/figura e alla qualifica professionale. Le competenze che il crescere dei bisogni degli assistiti ha richiesto sono sempre maggiori in campo sanitario/assistenziale, soprattutto dopo l'approvazione della Legge 328 del 2000 recepita con Decreto Presidenziale 4 novembre 2002, recante linee guida per l'attuazione del piano socio-sanitario della Regione siciliana, che ha integrato quanto già previsto dalla Legge  regionale 22 del 1986.

 

COMPETENZE TRASVERSALI (durata 129 ore) finalizzate all'acquisizione  di  metodologie di analisi  per una cultura del lavoro, basata sull'interazione attiva soggetto- lavoro, saper relazionarsi con gli altri, saper diagnosticare e poi risolvere i problemi sono le capacità trasversali utili nel momento in cui si instaura una relazione con il contesto di lavoro.

 

A tutti coloro che hanno frequentato almeno il 70% delle ore è stato rilasciato, previo esito positivo dell'esame finale teorico e pratico, un Attestato di Qualifica Professionale.

 

ATTIVITA’  Corso di Formazione professionale

TITOLO PROGETTO CRIS 2008

AVVISO/BANDO  PROF 2008 (D.A. n.10/Gab del 28/03/2008)

 

 

<< Torna indietro