Master Giurista d'Impresa

 

Il Master in Giurista d'Impresa si proponeva di avviare alla professione di analista e consulente legale di impresa, esperto delle problematiche aziendali e del diritto del lavoro, sia interno che esterno alla impresa stessa. In sinergia con studi legali ed esperti quotati nel settore è stato proposto un percorso formativo teorico e pratico in grado di trasmettere le conoscenze giuridiche ed economico-contabili per poter gestire con competenza le problematiche legali attinenti l'impresa nella materia de qua.

Il percorso è stato strutturato in modo da offrire un quadro esaustivo di tutte le tematiche giuridiche necessarie per fornire una competente assistenza legale all'impresa sia nella fase di costituzione con la scelta più corrispondente alle esigenze dei clienti, che nell'attività specifica in riferimento alle problematiche connesse al mondo ed al diritto del lavoro ed alle varie scelte ed opportunità legislative e contributive che questo comporta, nell'ottica dell'ottimizzazione di tutte le risorse produttive.

Il percorso formativo ha offerto un'approfondita panoramica dei più importanti istituti del diritto commerciale e di impresa sino al diritto del lavoro, dagli aspetti fondamentali alle numerose novità normative, attraverso un percorso logico e strutturato, alla luce dei nuovi scenari organizzativi, degli strumenti più aggiornati e di successo, delle problematiche aziendali e degli orientamenti giurisprudenziali in materia.

L'approfondimento teorico - pratico ha avuto inizio con lo studio dei lineamenti del diritto commerciale a quello societario, con l'analisi della contrattualistica ed orientamenti sul nuovo diritto fallimentare, per completarsi con lo studio del diritto del lavoro e sindacale, con riguardo alle norme speciali che regolano la materia ed a quelle a sostegno dell'imprenditoria e del lavoro regolare, con una introduzione ai principi contabili di gestione dell'impresa ed alla pratica aziendale di consulenza del lavoro.

Il Master ha avuto una durata complessiva di 500 ore di cui 350 ore di formazione in aula e 150 ore di stage presso studi legali.

Il Master era rivolto a soggetti occupati e disoccupati in possesso di laurea (vecchio ordinamento o nuovo ordinamento triennale) del gruppo economico - statistico, giuridico, politico - sociale.  

 


ATTIVITA’  Master non universitario inserito nell’iniziativa del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione

TITOLO PROGETTO Master Giurista d'Impresa

AVVISO/BANDO  Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione AVVISO PUBBLICO N.9 DELL’1 AGOSTO 2008

 

 

<< Torna indietro