ECM - EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

backtorna indietro

Asterisco è Ente accreditato all’Albo dei Provider E.C.M. con D.D.G. 2183 del 20/11/2013 Cod. 427. Il Programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM) interessa tutte le figure del ruolo sanitario e costituisce un obbligo per tutti gli operatori del settore, siano essi dipendenti, convenzionati o liberi professionisti. 

L’offerta ECM di Asterisco si rivolge alle diverse professioni sanitarie, sia con un programma di corsi a catalogo che con la possibilità di organizzare ed erogare eventi ad hoc, progettati per rispondere a richieste specifiche.

Asterisco offre agli utenti la garanzia di una formazione costantemente aggiornata nei contenuti e innovativa nelle metodologie impiegate, nonché il supporto della propria segreteria organizzativa dalla fase di individuazione dell’evento a quella di rilascio della certificazione e dell’assegnazione dei crediti formativi.

L'ECM – Educazione Continua in Medicina comprende l'aggiornamento professionale e le attività finalizzate a migliorare le competenze, le abilità cliniche, le conoscenze tecniche e manageriali dei professionisti sanitari.

I programmi di Educazione Continua in Medicina costituiscono l'insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività formative, sia teoriche che pratiche, promosse da chiunque lo desideri (una Società Scientifica, una Società professionale, una Azienda Ospedaliera, una Struttura specificamente dedicata alla Formazione in campo sanitario, etc.), con lo scopo di mantenere elevata ed al passo con i tempi la professionalità degli operatori della Sanità.

L'ECM riguarda tutti gli operatori sanitari: medici, infermieri, tecnici - dipendenti o libero professionisti -che lavorano per strutture pubbliche o private accreditate dal Servizio sanitario e consiste nella partecipazione a iniziative volte a migliorare le caratteristiche fondamentali dell'operatore sanitario: il possesso di conoscenze teoriche aggiornate (il sapere), il possesso di abilità tecniche o manuali (il fare), il possesso di capacità comunicative e relazionali (l'essere). Attraverso questo sistema di aggiornamento il professionista sanitario si aggiorna per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del Servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale. 

 

backtorna indietro