ASO: UN NUOVO CORSO PER DIVENTARE ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO

La Formazione come strumento per lo sviluppo di persone e aziende

E-learning e didattica in presenza: così cambia la formazione targata Asterisco

Nei prossimi mesi tutti noi dovremo continuare a convivere con l’emergenza sanitaria COVID 19 e riorganizzare la nostra vita alla luce della nuova Fase 2. Sarà un processo lento, che richiederà lo sforzo di tutti per tornare presto alla normalità. Ecco perché abbiamo deciso di ripartire investendo nella formazione online, dando ai nostri corsisti la possibilità di formarsi comodamente da casa, tramite un’innovativa piattaforma e-learning.

Tra i primi corsi che arricchiranno la nostra proposta formativa ci sarà il Corso ASO (Assistente di Studio Odontoiatrico), autorizzato dall’Assessorato Salute (DDG 2386/2019 e DDG 2387/2019 del 14/11/2019) e patrocinato dal S.I.A.S.O. (Sindacato Italiano Assistenti Studio Odontoiatrico), sino a oggi rimandato a causa della situazione di emergenza.

Con la pubblicazione del DDG 304/2020 del 17/04/2020, l’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana ha, infatti, autorizzato lo svolgimento di una parte delle attività formative di qualifica in Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) nella forma delle classi virtuali di tipo sincrono.

Il percorso formativo è stato riprogrammato, prevedendo, nella fase inziale, la realizzazione di 162 ore di attività (sulle complessive 300 ore di teoria ed esercitazioni pratiche previste) in modalità e-learning di tipo sincrono. Le restanti ore di teoria e pratica e le 400 ore di tirocinio, per le quali non è attuabile la formazione a distanza, saranno, invece, erogate ad avvenuta cessazione delle misure di contenimento dell’emergenza.

Asterisco metterà a disposizione dei partecipanti la piattaforma per la didattica a distanza, semplice e intuitiva, senza alcun costo aggiuntivo rispetto alla quota di partecipazione prevista, assicurando, tramite un proprio incaricato, il controllo sul corretto funzionamento dei collegamenti e l’assistenza costante agli allievi al fine di agevolarne la partecipazione alle attività.

Le attività in e-learning potranno svolgersi dal lunedì al sabato per non più di quattro ore al giorno non consecutive, nella fascia oraria dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Il calendario delle lezioni sarà comunicato ai partecipanti con congruo anticipo rispetto alla data di avvio delle attività.

Se hai già lavorato come Assistente alla poltrona, ma alla data del 21/04/2018 non hai ancora raggiunto i 36 mesi di attività, necessari per conseguire la Qualifica ASO, puoi accedere ai percorsi integrativi, riducendo così le ore e i costi del corso ASO.

Per info e iscrizioni potrete contattarci al numero 0916268334 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 11:00 e dalle ore 15:00 alle 16:30 o inviarci una mail a segreteria@asterisco.sicilia.it.

N.B. La Conferenza Stato-Regioni del 7 maggio 2020 ha dato il via libera alla “Proroga di dodici mesi delle disposizioni transitorie di cui all’articolo 13 dell’Accordo concernente l’individuazione del profilo professionale dell’Assistente di studio odontoiatrico, quale operatore d’interesse sanitario di cui all’articolo 1, comma 2, della legge 26 febbraio 2006, n. 43 e per la disciplina della relativa formazione (rep. atti n. 209/CSR del 23 novembre 2017)”.

L’articolo 13 impone che dal 21 aprile 2020 possano essere assunti ASO solamente se in possesso dell’attestato di qualifica oppure possano dimostrare di essere stati assunti negli ultimi 5 anni (dalla data di entrata in vigore del DCPM 2018) per almeno 36 mesi anche non continuativi.