Scambio Giovanile - Programma Europeo "Gioventù in Azione"

Aperto il Bando di Selezione per uno Scambio Giovanile all'interno del Programma Europeo "Gioventù in Azione", nell'ambito del Progetto "Economic Crisis – Unemployment – Entrepreneurship - Migration Of Young People In The European Union". 

Il Progetto prevede uno scambio culturale tra gruppi di giovani provenienti dall’Italia, dalla Grecia e da Cipro, volto a stimolare la partecipazione attiva dei giovani attraverso il confronto sull’impatto della crisi economica nei Paesi di appartenenza e nella propria vita quotidiana, su temi riguardanti l’occupazione, le opportunità d’imprenditorialità e la migrazione.

Lo scambio avrà una durata di 8 giorni e si svolgerà nello Scout Camp Centre nel paese di Kavallaris a 20 km da Kilkis (Regione di T.S. Mouries). Sarannno previste inoltre escursioni (anche al mare), visite culturali e partecipazione ad eventi.

Il Progetto è rivolto a 45 giovani in totale, di cui 15 giovani residenti in Italia, 15 giovani residenti in Grecia e 15 giovani residenti a Cipro, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che siano fortemente interessati e motivati a partecipare ad uno scambio in cui, da veri protagonisti, parteciperanno in prima persona all’organizzazione ed allo svolgimento delle attività previste. Per ogni gruppo, il 20% dei partecipanti potrà avere un’età compresa tra i 26 e i 30 anni.

La partecipazione al progetto è gratuita. I partecipanti usufruiranno di vitto, alloggio, trasporti da e per il paese di destinazione, assicurazione, tutoraggio e assistenza. Lo spostamento nel Paese di destinazione avverrà in aereo con possibile partenza dall’aeroporto di Trapani Birgi.

Nel Bando allegato è possibile trovare ulteriori dettagli sul Progetto e sulle modalità di partecipazione e candidatura. Per ulteriori informazioni contattate la Segreteria di Asterisco al numero 091-6268334, o al seguente indirizzo info@asterisco.sicilia.it.

*Postilla integrativa del 03/07/2014 al Bando di Selezione: In riferimento al paragrafo "Termini per la presentazione della domanda di partecipazione e relativa documentazione" alla Pag. 4 del Bando di selezione, si comunica che la documentazione può essere anticipata via e-mail entro le ore 14,00 di giorno 04/07/2014, a condizione che la documentazione cartacea richiesta venga inviata nel più breve tempo possibile tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnata brevi manu.