Garanzia Giovani - Corso "Operatore della Promozione ed Accoglienza Turistica"

 

AREA PROFESSIONALE: Promozione ed Erogazione Servizi Turistici

ATTESTAZIONE PREVISTA: Certificato di competenze e Certificato di frequenza

MODALITÀ FORMATIVE: Formazione in aula

Il percorso formativo gratuito offre conoscenze e competenze utili per la promozione dell'offerta turistica di un'area, per attività di consulenza e orientamento nei confronti dei turisti e per la gestione della relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva. Si sviluppa su 200 ore formative svolte secondo il seguente piano didattico:

In aula: n°50 ore di discipline che forniscono competenze trasversali;

In aula/In azienda: n°150 ore di discipline che forniscono competenze professionali qualificanti.

Descrizione del corso

Il corso di Operatore della Promozione ed Accoglienza Turistica ha la finalità di formare operatori in grado di interagire efficacemente con gli ospiti di una struttura ricettiva., che sappiano intercettare le esigenze dei clienti al fine di garantire un'esperienza di soggiorno di qualità elevata.

Considerata la sensibilità crescente da parte di Enti pubblici e privati, nonché di associazioni (grandi, medie e piccole), la figura professionale dell'Operatore della Promozione e Accoglienza Turistica è oggi piuttosto richiesta dal mercato del lavoro.

Chi è il Mediatore interculturale e quali sono le attività che svolge?

L'Operatore della Promozione ed Accoglienza Turistica è una figura professionale in grado di promuovere l'offerta turistica di un'area.

Questa figura ha il compito di fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti. Inoltre, gestisce le relazioni con gli ospiti di una determinata struttura ricettiva.

Dove lavora e con chi lavora?

La figura dell'Operatore della Promozione ed Accoglienza Turistica può risultare particolarmente utile all'interno di strutture ricettive e imprese turistiche.

Competenze:

- Presentazione servizi della struttura ricettiva
- Individuazione dei bisogni dell'ospite
- Modalità e Tecniche di allestimento degli spazi
- Comunicazione interna e/o esterna alla struttura ricettiva
- Conoscenza di principi e modalità di organizzazione del lavoro
- Conoscenza delle linee fondamentali di disciplina legislativa del rapporto di lavoro e gli istituti contrattuali
- Conoscenza dei diritti e dei doveri dei lavoratori
- Conoscenza degli elementi che compongono la retribuzione ed il costo del lavoro;
- Conoscenza degli aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro
- Corretta interpretazione delle esigenze di informazioni del turista
- Utilizzo dei programmi di gestione prenotazioni

Conoscenze:

- Le strutture turistiche ricettive: tipologie, servizi, ecc
- Geografia turistica del territorio
- Storia del territorio e dei beni artistici locali
- Elementi di base di una lingua straniera: grammatica, sintassi, terminologia tecnica
- Elementi di base dell'ambiente windows e delle relative applicazioni software: fogli elettronici, programmi di videoscrittura ecc
- Principali software per la gestione dei flussi informativi
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica
- Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
- Tecniche di promozione e vendita
- Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni
- La qualità del servizio nelle imprese turistiche: comportamenti professionali, indicatori, ecc.
- Disposizioni a tutela della sicurezza nell'ambiente di lavoro nelle strutture di promozione e ricezione turistica

Documentazione da presentare

Per perfezionare l'iscrizione dovrai consegnare presso la sede di Asterisco la seguente documentazione, assieme alla domanda scaricabile in fondo alla pagina:

- Curriculum vitae in formato europeo;
- Fotocopia del documento di identità in corso di validità;
- Fotocopia del codice fiscale;
- Foglio attestante il Profiling.

Per maggiori informazioni contatta Asterisco al num. 091-62.68.334 o invia una mail a tutor@asterisco.sicilia.it.