GARANZIA GIOVANI - ATTIVAZIONE TIROCINI RETRIBUITI PRESSO AZIENDE

Sei interessato ad un’esperienza di Tirocinio in Azienda con Garanzia Giovani?

Sei interessato ad ospitare gratuitamente un tirocinante presso la tua Azienda con Garanzia Giovani? 

Asterisco può agire da Soggetto Promotore, in quanto soggetto intermediario abilitato a gestire l’incrocio fra domanda e offerta per attivare i Tirocini presso le Aziende nell'ambito di Garanzia Giovani (l'elenco dei soggetti Promotori/attuatori è pubblicato sul sito del Dipartimento Lavoro della Regione Siciliana ed disponibile al seguente link).

 

Cosa è Garanzia Giovani?

È il Piano per la lotta alla disoccupazione giovanile rivolto a tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni residenti in Italia che non studiano, non lavorano e non stanno seguendo alcun corso formativo. La Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Cosa propone?

È possibile, tra le altre misure, usufruire di Tirocini Extracurriculari da attivare presso le Aziende anche in modalità interregionale/transnazionale, quindi in Sicilia, nelle altre Regioni italiane e in Europa. 


Il Tirocinio, che avrà una durata di 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili o svantaggiati ai sensi della legge 381/91) permette di fare una vera esperienza in azienda con l’obiettivo di agevolare le scelte professionali e di aumentare le possibilità occupazionali. I Tirocini in mobilità geografica nazionale e transnazionale hanno l'obiettivo di favorire un’esperienza formativa e professionale fuori regione o all'estero. Il fine è quello di rafforzare il curriculum e mettersi in diretto contatto con territori e mercati del lavoro più dinamici e in grado di offrire maggiori opportunità occupazionali.

Il piano, dunque, costituisce un'importante occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano. 

Il numero di tirocini attivabile contemporaneamente è definito in proporzione alle dimensioni del soggetto, in base ai limiti numerici indicati dall’art. 68 della L.R. 9/2013. Possono essere attivati tirocini formativi anche in assenza di dipendenti.

 

CARATTERISTICHE DEL TIROCINIO

Ai tirocinanti verrà riconosciuta un'indennità mensile lorda pari a 500 euro e quindi non superiore a 3.000 lordi euro in tutto il periodo (fino a 6.000 euro lordi per disabili e soggetti svantaggiati). Il contributo sarà più alto se il tirocinio viene svolto al di fuori del tuo territorio, grazie a un voucher parametrato sulla base delle attuali tabelle CE dei programmi di mobilità. Se il giovane verrà assunto con un rapporto di lavoro subordinato entro 60 giorni dalla conclusione del tirocinio, il datore di lavoro riceverà un incentivo economico.

Il tirocinio non comporterà alcun onere per l’azienda ospitante. Al termine del percorso, l’azienda che intendesse procedere all’assunzione del giovane spetterà un bonus occupazionale (un incentivo all'assunzione) commisurato alla tipologia contrattuale instaurata (es. contratto a tempo determinato o indeterminato).

 

ADESIONE AI TIROCINI

Per i Giovani

Per l’adesione ai tirocini, i giovani già presi in carico e profilati dai Centri per l’Impiego (CPI) dovranno:

- scegliere Asterisco come soggetto promotore;

- compilare in ogni sua parte l’Allegato A (scaricabile dal link in fondo alla pagina), indicando Asterisco come “Soggetto Attuatore scelto”;

inviare per email o preferibilmente consegnare brevi manu al CPI competente per territorio l’Allegato A ed il proprio CV in formato europeo. Per l’elenco completo degli indirizzi di posta elettronica dei CPI consultare il file in fondo alla pagina e pubblicato sul sito del Dipartimento Lavoro della Regione Siciliana; 

- inviare per email ad Asterisco copia dell’Allegato A e del proprio curriculum vitae all'indirizzo tutor@asterisco.sicilia.it.

Il CPI inoltrerà l'elenco dei giovani che hanno indicato Asterisco come soggetto attuatore, in modo che quest'ultimo possa perfezionare l’incrocio fra domanda e offerta di tirocinio, nonché di occuparsi della sottoscrizione della convenzione e del progetto formativo.

Per le Aziende

Le aziende che intendano aderire all’iniziativa dovranno contattare Asterisco per conoscere gli step necessari per avviare le procedure del programma Garanzia Giovani.

Per ogni necessaria informazione contattare Asterisco al num. 091-6268334 oppure inviare una mail a tutor@asterisco.sicilia.it.