Corsi Qualifica settore Ambiente

In partenza presso gli Enti di Formazione CURS e A.PRO.CA n. 3 corsi di Qualifica professionale relativi al settore AMBIENTALE:

 

I corsi in fase di attivazione sono:

- ADDETTO AI SISTEMI DI RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI - Ente CURS: Il corso mira a creare profili professionali che agiscano attivamente nell'ambito dei servizi di smaltimento rifiuti. L’ intervento formativo, mira ad assicurare la gestione integrata dei rifiuti, superando da una parte la mera istanza “dell'emergenza” e la frammentazione degli interventi, dall'altro proponendosi di professionalizzare il settore innestando un sistema di buone prassi di sostenibilità ambientale.

- TECNICO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI - Ente CURS: Il corso ntende formare un esperto in grado di occuparsi della caratterizzazione e del monitoraggio di sistemi naturali e antropizzati, elaborando dati ambientali e mettendo a punto indicatori e indici sintetici da utilizzare per svolgere valutazioni di impatto e compatibilità ambientale (VIA), di piani, opere e processi produttivi. Il corso si propone di sviluppare i percorsi culturali necessari alla lettura della biodiversità ed alla gestione e valorizzazione delle risorse naturali in un quadro di sviluppo sostenibile. Altresì il professionista in uscita sarà formato per operare nel campo della valorizzazione del turismo naturalistico e della fruizione del territorio.

- TECNICO DEL CONTROLLO AMBIENTALE – Ente A.PRO.CA: Il corso intende formare una figura che abbia le competenze per la gestione di tutte le attività riconducibili alla categoria del “controllo ambientale”: attività di controllo per la tutela e recupero ambientale, che richiedono conoscenze fortemente integrate con lo sviluppo di tecnologie innovative in tutti i settori ambientali. L’intervento formativo intende proporre un percorso professionale completo e multidisciplinare, che ha lo scopo di fornire ai corsisti un metodo di lavoro idoneo alla gestione delle problematiche ambientali in azienda, unendo le conoscenze tecniche specialistiche (processi ed impianti) alle nozioni legislative (interpretazione corretta delle norme e relativa modulistica).

 

REQUISITI:

- essere inoccupati e disoccupati,

- avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti alla data di iscrizione al corso, nonché avendo compiuto il 17° anno di età,  avere concluso il diritto-dovere di istruzione e formazione professionale

- essere residente nella Regione Siciliana. 

I corsi prevedono 810 ore di formazione e la partecipazione è gratuita. Ai partecipanti risultati idonei agli esami finali, verranno rilasciati attestati validi ai fini dell’attribuzione della Qualifica Professionale.

Per ogni ulteriore chiarimento contattare la Segreteria di Asterisco al numero 091/6268334 oppure inviare una mail a tutor@asterisco.sicilia.it.