CORSI GRATUITI 2013-2014

E' possibile iscriversi ai corsi gratuiti 2013/2014 per il conseguimento di Qualifica Professionale di seguito descritti:

- Tecnico Esperto nella Lingua Italiana dei segni (LIS) 

(durata 900 ore – Qualifica Professionale)

La figura dell'Operatore Tecnico della Comunicazione mira al superamento delle barriere comunicative in ambito scolastico al fine di rendere effettivo l'esercizio del diritto allo studio degli alunni non udenti, che conoscono la L.I.S. (Lingua italiana dei Segni) utilizzata dalla Comunità dei sordi ed è finalizzato a rendere i ragazzi non udenti pienamente partecipi della vita scolastica.

Tali operatori alla Comunicazione, con una buona conoscenza della lingua dei segni, possono essere presenti nei contesti scolastici anche come elementi rassicuranti e di approfondimento comunicativo, evitando con ciò il più possibile, specialmente nelle prime fasi educative di tenere tali bambini soli ed isolati, come purtroppo spesso accade nelle scuole cosiddette "normali".

L'Operatore nello svolgimento dei propri specifici compiti di supporto agli alunni sordi dovrà altresì, interagire con gli altri operatori scolastici nel rispetto delle diverse funzioni che si esplicano nella scuola, sia quelle di docenza  sia quelle ausiliarie.

 

- Operatore di segreteria informatizzato in studio legale

( durata 810 ore –Qualifica Professionale)

L’Operatore di segreteria informatizzato in studio legale è una figura professionale capace di padroneggiare competenze tecnologiche orientate a tutti i contesti giuridici, con riferimento particolare agli ambiti della pubblica amministrazione, al settore giudiziario, agli studi notarili, agli studi legali, al settore legislativo.

Pertanto è una figura professionale particolarmente qualificata nel settore del diritto delle nuove tecnologie e dell’informatica giuridica, con una preparazione interdisciplinare idonea a sbocchi professionali specifici (imprese, pubbliche amministrazioni, cooperative, organizzazioni non profit, associazioni di categoria).  

Requisiti di partecipazione:

Ogni corso è rivolto ad uomini e donne disoccupati/inoccupati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti, residenti in Sicilia in possesso di Diploma Scuola Media Superiore.

Asterisco promuove i corsi gratuiti organizzati dall'Ente Partner A.Pro.CA. Vedi su www.enteaproca.it

Per maggiori informazioni puoi contattare la segreteria di Asterisco ai numeri 091/6268334 – 3384371114.

 

Asterisco – Segreteria organizzativa

Associazione per lo sviluppo socio economico

Sede Legale ed Operativa – Via Marchese di Villabianca, 70 Palermo

Tel. 091/6268334 – fax 091/6268335

www.asterisco.sicilia.it 

segreteria@asterisco.sicilia.it