AGENZIA PER IL LAVORO – PERSONE

La Formazione come strumento per lo sviluppo di persone e aziende

Sosteniamo le persone nella formulazione del proprio percorso di crescita professionale e di ricerca del lavoro.

A chi cerca lavoro, a chi vuole orientarsi, a chi vuole migliorare la propria capacità di proporsi sul mercato del lavoro, a chi vuole mettere a fuoco le proprie attitudini, capacità e aspettative per elaborare un progetto professionale individuale, proponiamo un’offerta di servizi integrati capaci di soddisfare le diverse esigenze.

Rivolti a differenti tipologie di utenza (giovani in cerca di prima occupazione, adulti che vogliono o devono intraprendere un percorso di cambiamento professionale, soggetti beneficiari di ammortizzatori sociali o di mobilità, donne che vogliono inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro), i nostri servizi prevedono:

  • Accoglienza e prima informazione;
  • Supporto all’elaborazione del curriculum vitae;
  • Bilancio di competenze;
  • Consulenza orientativa, finalizzata al miglioramento della conoscenza di sé e delle proprie inclinazioni;
  • Raccolta dei curricula dei candidati;
  • Registrazione in una banca dati per favorire l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro;
  • Promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
  • Attivazione di tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro, destinati a inoccupati o disoccupati.

 

Attività in fase di avvio

TIROCINI EXTRACURRICULARI GARANZIA GIOVANI II FASE

I tirocini Garanzia Giovani sono una misura destinata a giovani disoccupati (anche extracomunitari) dai 18 ai 29 anni (NEET) o dai 18 ai 35 anni non compiuti (NON NEET), residenti in una delle Regioni previste dal Programma. Per poter beneficiare di tale misura occorre che il giovane non stia frequentando alcun percorso formativo di qualunque grado e dovrà aver aderito al Programma Garanzia Giovani II Fase tramite il portale http://www.silavsicilia.it/GaranziaGiovani/Pagine/Login.aspx. I giovani destinatari di tale misura non dovranno aver già beneficiato in passato di una delle misure del precedente programma Garanzia Giovani o essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare o extracurriculare. L’indennità mensile che verrà corrisposta al tirocinante dall'Inps (tramite apposita convenzione stipulata con Anpal Servizi S.p.A. e la Regione Sicilia) sarà pari a € 300,00 o € 500,00 (per soggetti disabili o persone svantaggiate). Restano a carico dell’azienda i soli costi assicurativi (Copertura INAIL e Polizza RCT).

AVVISO 66 BANDO FAMI SUPREME DELL'ASSESSORATO FAMIGLIA, POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO - UFFICIO SPECIALE IMMIGRAZIONE

L’avviso, finanziato dal Fondo FAMI 2014-2020 (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione), si rivolge a tutti i Cittadini di Paesi Terzi, regolarmente presenti in Sicilia in condizione di inoccupazione o disoccupazione. L’obiettivo principale dell’Avviso è finalizzato a promuovere la realizzazione di percorsi integrati attraverso l’erogazione, per ciascun beneficiario preso in carico, di 43 ore di ORIENTAMENTO, a seguito delle quali, in base alle esigenze emerse, attiverà per ciascun beneficiario un percorso di TIROCINIO della durata massima di 6 mesi presso un SOGGETTO OSPITANTE che riceverà un contributo per il suo tutoraggio aziendale pari ad euro 680 per ogni beneficiario/tirocinante. Restano a carico dell’azienda i soli costi assicurativi (Copertura INAIL e Polizza RCT). Si attende a breve la pubblicazione del nuovo bando.

Attività realizzate

Tirocini con PUOI

Avviso PUOI – PERCORSI DI INTEGRAZIONE SOCIO-LAVORATIVA per titolari di protezione internazionale e umanitaria.
Clicca per saperne di più